giovedì 26 febbraio 2015

Principi nutritivi.

Gli alimenti vengono spesso paragonati alla benzina per far andare avanti un macchina… ma sappiamo veramente il perché? Sappiamo come mai è importante introdurre in quantità giuste tutti i vari principi nutritivi? Sappiamo da cosa sono formati i principi nutritivi?

Gli alimenti sono formati da principi nutritivi, cioè delle sostanze che vengono assunte giornalmente  per mantenere il nostro organismo in un buono stato di salute.
I nutrienti svolgono principalmente tra funzioni:
-Funzione plastica:aiutano parti a ricostruire parti del corpo che si consumano.
 -Funzione energetica:forniscono energie per mantenere attive le varie attività fisiologiche.
-Funzione bioregolatrice: regolano tutti i processi metabolici.

Posiamo inoltre fare un’altra divisione dei principi nutritivi: Macronutrienti(protidi,glucidi, lipidi) e micronutrienti(vitamine e Sali minerali).
I primi vengono consumati in maniera massiccia ed hanno il contenuto energetico esprimibile in calorie, mentre i micronutrienti sono consumati in modo millesimale e non apportano energia.

Le proteine, come già detto, fanno parte del gruppo dei macronutrienti in quanto apportano 4kcal per ogni grammo introdotto,svolgono una funzione plastica e il nostro fabbisogno giornaliero è pari al 10% il qule bisogna suddividerlo in 1/3 di origine animale(carne,latte,ecc) e 2/3 di origine vegetle(legumi,cereali,ecc).

I glucidi, anch’essi macronutrienti, apportano 4 kcal per ogni grammo ingerito,svolgono una funzione plastica e il nostro fabbisogno giornaliero consigliato è del 60% di cui 1/3 di zuccheri semplici , che si dividono a loro volta in monosaccaridi(glucosio,fruttosio,galattosio,ecc) e disaccaridi(saccarosio, maltosio e lattosio), e 2/3 di zuccheri complessi, tra cui l’amido.

I lipidi svolgono una funzione plastica, apportano 9kcal per ogni grammo introdotto e i nutrizionisti consigliano di apportare il 30% del fabbisogno giornaliero di cui 1/3 di origine animale(burro,strutto, lardo,ecc) e 2/3 di origine vegetale(olio).

Le vitamine e i Sali minerali appartengono alla categoria dei micronutrienti e vengono introdotti nel nostro organismo integrando la nostra dieta con frutta e verdura.

L’acqua NON viene considerata un principio nutritivo poiché non apporta calorie ma è fondamentale per mantenere in un buono stato di salute il nostro corpo.
La sua introduzione varia in base a molti fattori tra cui l’attività fisica, la dieta e il clima.
(Ci sarà un file più completo sull’acqua nei prossimi giorni).

PH presa dal web.

Nessun commento:

Posta un commento