giovedì 26 febbraio 2015

Principi nutritivi.

Gli alimenti vengono spesso paragonati alla benzina per far andare avanti un macchina… ma sappiamo veramente il perché? Sappiamo come mai è importante introdurre in quantità giuste tutti i vari principi nutritivi? Sappiamo da cosa sono formati i principi nutritivi?

Gli alimenti sono formati da principi nutritivi, cioè delle sostanze che vengono assunte giornalmente  per mantenere il nostro organismo in un buono stato di salute.
I nutrienti svolgono principalmente tra funzioni:
-Funzione plastica:aiutano parti a ricostruire parti del corpo che si consumano.
 -Funzione energetica:forniscono energie per mantenere attive le varie attività fisiologiche.
-Funzione bioregolatrice: regolano tutti i processi metabolici.

Posiamo inoltre fare un’altra divisione dei principi nutritivi: Macronutrienti(protidi,glucidi, lipidi) e micronutrienti(vitamine e Sali minerali).
I primi vengono consumati in maniera massiccia ed hanno il contenuto energetico esprimibile in calorie, mentre i micronutrienti sono consumati in modo millesimale e non apportano energia.

Le proteine, come già detto, fanno parte del gruppo dei macronutrienti in quanto apportano 4kcal per ogni grammo introdotto,svolgono una funzione plastica e il nostro fabbisogno giornaliero è pari al 10% il qule bisogna suddividerlo in 1/3 di origine animale(carne,latte,ecc) e 2/3 di origine vegetle(legumi,cereali,ecc).

I glucidi, anch’essi macronutrienti, apportano 4 kcal per ogni grammo ingerito,svolgono una funzione plastica e il nostro fabbisogno giornaliero consigliato è del 60% di cui 1/3 di zuccheri semplici , che si dividono a loro volta in monosaccaridi(glucosio,fruttosio,galattosio,ecc) e disaccaridi(saccarosio, maltosio e lattosio), e 2/3 di zuccheri complessi, tra cui l’amido.

I lipidi svolgono una funzione plastica, apportano 9kcal per ogni grammo introdotto e i nutrizionisti consigliano di apportare il 30% del fabbisogno giornaliero di cui 1/3 di origine animale(burro,strutto, lardo,ecc) e 2/3 di origine vegetale(olio).

Le vitamine e i Sali minerali appartengono alla categoria dei micronutrienti e vengono introdotti nel nostro organismo integrando la nostra dieta con frutta e verdura.

L’acqua NON viene considerata un principio nutritivo poiché non apporta calorie ma è fondamentale per mantenere in un buono stato di salute il nostro corpo.
La sua introduzione varia in base a molti fattori tra cui l’attività fisica, la dieta e il clima.
(Ci sarà un file più completo sull’acqua nei prossimi giorni).

PH presa dal web.

giovedì 5 febbraio 2015

'imparare insieme'

Era da un pò di tempo che avevo in mente di aprire un blog per 'imparare insieme' a mangiare e prendersi cura di noi.
Vorrei raccontarvi quando mi sono accorta che ho toccato il fondo...
L'anno scorso, l'anno della maturità, l'anno dei finti amici, l'anno degli esami, ma sopratutto l'anno dello stress.
Con lo stess ho iniziato a mangiare tanto ma soprattutto MALE.
Facevo colazione con un the e due biscotti di numero poi fino alle 16 ,che non arrivavo a casa, non mangiavo più nulla ,se non qualche caramellina, e una volta arrivata a casa mi buttavo a testa prima sul cibo ingozzandomi come un porcellino.
Ovviamente arrivava l'ora di cena e io ero ancora sazia dal pranzo quindi saltavo la cena.
Ero veramente convinta che così facendo sarei dimagrita -.- pessima eh?

Finiti gli esami, abbandonata dai finti amici, stressata dal lavoro e tutto il resto ho continuato a mangiare male.
Il 1 settembre 2014 ho deciso di riprendere la mia vita in mano.
Ho deciso di mangiare in modo sano, di fare attività fisica e di aprire un profilo instagram: 'diario_alimentare_di_jess' .
Oggi,invece, voglio documentarmi ,tramite dei libri e tramite internet, sui vari alimenti e su come e cosa è meglio mangiare e perchè.
Vorrei invitare ognuno di Voi a seguirmi e a darmi dei consigli e dei suggerimenti.

Vorrei ribadire che io NON SONO UNA DIETISTA,NUTRIZIONISTA O UNA PERSONA CON DEGLI STUDI APPROFONDITI, sono solo una ragazza che ama l'alimentazione.